Tenuta la Basone Tenuta la Basone Tenuta la Basone Tenuta la Basone Tenuta la Basone
La Tenuta | Filosofia Bio | I Vigneti e i Vitigni | Il Territorio

Tenuta La Basone



Tenuta La Basone è un’azienda agricola di circa 10 ettari di terreno immersi nel verde collinare delle campagne di Villa Consalvi, una frazione della piccola città bizantina di Crecchio. Tramandate da generazioni, le sue terre sono coltivate a vigneto a tendone, tipico della zona, e da uliveti secolari che producono dell’ottimo olio extra vergine di oliva. I terreni della tenuta sono costeggiati da folti boschi di quercie con zone cespugliose ricche di frutti rossi.

Nelle aree campestri della tenuta si respira un persistente profumo di sottobosco ed è proprio la vicinanza dei terreni alla zona boschiva, in un contesto trascendentale in cui l’uomo entra in contatto vivo con la natura, che ha contribuito a donare un sapore unico ai prodotti vitivinicoli e oleari che vi si coltivano.

La passione trasmessa dai suoi avi ha persuaso Tommaso Carulli ad avviare un’attività di produzione più ambiziosa legata ad una coltivazione di tipo solo ed esclusivamente biologico.

L’atmosfera antica e genuina delle sue terre e l’amore genetico per il contatto vivo con la natura e i suoi processi hanno indotto la famiglia a coltivare la vite e l’ulivo solo ed esclusivamente con procedimenti manuali, azzerando quasi completamente l’uso della tecnologia e dei prodotti chimici.

Uno dei risultati di questo processo è la nascita di un vino dalle caratteristiche eccezionali, coltivato in un solo ettaro di terreno, il Montepulciano D’Abruzzo D.O.C. biologico Rosso Garibaldi.

Anche le numerose piantagioni di ulivo su terreni favoriti da fortunate esposizioni climatiche vengono coltivate con metodi antichi e tradizionali e, in molti casi, addirittura con l’uso delle macine di pietra con raccolta dell’olio a freddo.

Per questo motivo Tenuta La Basone ha in progetto di coivolgere le persone che amano vivere il meraviglioso mondo del vino con la stessa passione condivisa da Tommaso.

Tenuta La Basone è ancora una roccaforte di antichi sapori, quelli che restano impressi nella mente.

Visita la galleria immagini >

Tenuta La Basone Tenuta La Basone Tenuta La Basone Tenuta La Basone

Tenuta La Basone - Villa Consalvi, 97 - 66014 - Crecchio - Tel.: +39 0871 941454 - Mob.: 329 1344017 - P.Iva 01298300698
Supporto Creativo Zetaweb/ADV