Home Storia, gusto e natura Come si diventa grandi Racconta la tua emozioneContatti
Rosso Garibaldi

Il germoglio di un grande vino

Da un piccolo germoglio, cresciuto in una terra fertile nella vicinanza di un folto bosco di querce ed acacie, fa la prima comparsa il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C. “Rosso Garibaldi”.

La preparazione e la cura manuale, dedicata in particolare a due soli dei dieci ettari di terreno appartenenti alla Tenuta “la Basone”, garantiscono la nascita di un prodotto di qualità estrema che già dalle sue prime foglie , è destinato a diventare un grande vino.

Il territorio e la raccolta

La selezione dell’area migliore dei nostri terreni collinari, produce il Montepulciano d’Abruzzo D.O.C biologico: “Rosso Garibaldi” , un prodotto di qualità e sapore ineguagliati.

La piantagione dell’intera tenuta, è fatta manualmente con metodo antico.
La raccolta, anche essa eseguita esclusivamente con metodo manuale , garantisce l’integrità del grappolo che durante la fermentazione, mantiene una buccia sana dalla quale sprigionano preziosi lieviti indigeni e naturale quantità di solfiti che permettono una vinificazione del tutto assente di sostanze aggiunte.
L’incontaminazione dei luoghi della raccolta e la vicinanza a zone boschive delle nostre viti, hanno permesso di ottenere uve Montepulciano autoctone di eccezionale qualità, altamente zuccherine e prive di diserbanti.

Rosso Garibaldi
Rosso Garibaldi

La produzione

la fermentazione del Montepulciano biologico Rosso Garibaldi avviene in modo del tutto naturale, in tinozze senza aggiunta di lieviti ed a temperatura di cantina. Il prodotto finito non viene mai filtrato, conservando tutti quei sapori autentici della campagna e del bosco.
Il risultato è un vino pregiato e di ottima consistenza, dal sapore ineguagliabile...

...”perchè il vino si fa da solo

Tommaso Carulli

10.000 bottiglie confezionate a mano

"Ho scelto che tutti i prodotti che nascono dalla trasformazione dei frutti della mia agricoltura biologica, siano numericamente limitati per seguirne personalmente, ogni fase della lavorazione.

Il Montepulciano “Rosso Garibaldi” ha una produzione limitata a 10.000 bottiglie, confezionate una ad una, come è giusto che sia per ciò che rappresenta il compenso di un lavoro attento e meticoloso pieno di incertezze.

Un Montepulciano che ambisce ad essere presente nei momenti di convivialità di chi sa apprezzare un prodotto che nasce da uno stile di vita il quale fa tesoro del passato, riconoscendone l’indispensabile utilità al fine di vivere meglio ed a pieno il presente.
"

Tommaso Carulli

rosso garibaldi

Tenuta La Basone - Villa Consalvi, 66014 Crecchio (Ch) - Tel. 329 1344017 - info@rossogaribaldi.com - P.Iva 01298300698
Copyright 2013 www.rossogaribaldi.com Supporto Creativo Zetaweb/ADV